Programma Scientifico 2018-08-01T17:38:29+00:00

SaluScienza è un progetto sociale, culturale e divulgativo nato da un’idea di Valentina Brengola e Andrea Gadducci (MEDCAM), Romina Alessandri e Marianna Gualazzi (Scienza e Conoscenza), Laura Groppi e Ornella Righi (Spazio Tesla).
Nel 2018 SaluScienza si propone al pubblico con il Primo Convegno Nazionale di Medicina Integrata, Scienza e Fisica Quantistica, uno straordinario evento di alta formazione in campo medico-scientifico.

MEDCAM: è il primo Congresso Accreditato in tema di Medicine Integrate, Scienza e Salute caratterizzato da un taglio fortemente innovativo, pratico e scientificamente rigoroso. Da ormai quasi dieci anni e sei edizioni, MEDCAM rinnova il proprio impegno nell’offrire un’occasione trasversale che permetta a medici, scienziati, ricercatori e terapeuti di confrontarsi, aggiornarsi e scambiare know how terapeutico nell’esclusivo interesse del paziente-persona. MEDCAM è stato patrocinato negli anni da importanti Atenei, Associazioni, Strutture Ospedaliere, Enti di Ricerca e FNOMCeO.

Scienza e Conoscenza: la prima rivista italiana di scienza e medicina indipendente edita da Gruppo Editoriale Macro. Da quindici anni pubblica interviste, ricerche, approfondimenti sulle Medicine Non Convenzionali, la Fisica Quantistica, la Nuova Biologia, il rapporto Mente-Materia, la Coscienza.

Spazio Tesla: è un’associazione di promozione sociale che propone temi che vanno oltre gli schemi, in diversi ambiti, tra cui la promozione alla salute, la prevenzione ed il benessere con un occhio di riguardo alla persona come microcosmo in macro sistema di cui potrebbe diventare co-creatore.

Programma Congressuale SaluScienza 2018

Venerdì 23 Novembre

Tematica della giornata – La fisica quantistica nella medicina: corpo, mente, spirito

12.00-14.00 – Registrazione Relatori e Partecipanti

Congresso – Sessioni plenarie
14.15-14.45 – Saluti ed apertura dei lavori congressuali

Moderatori: Dott.ssa Ornella Righi – Dott.ssa Marianna Gualazzi

14.45-15.25  – Dott. Fabio Fracas, Fisico e ricercatore. Università di Padova. Già Graduate Research Assistant presso la Florida Atlantic University – “Ipotesi quantistiche nei processi biologici e cognitivi”

15.25-16.05 – Prof. Enrico Facco, Studium Patavinum, Università di Padova, Science of Consciousness Research Group – Dip. Di Psicologia dell’Università di Padova. Specialista in Anestesiologia e Rianimazione e in Neurologia, Esperto di ipnosi clinica, agopuntura e terapia del dolore. “L’enigma della Coscienza e della relazione mente-cervello-realtà. Implicazioni scientifiche ed epistemologiche della fenomenologia della coscienza tra stati ordinari, esperienze di premorte (NDE) e altre espressioni non ordinarie della mente”

16.05-16.45 – Ing. Andrea Gadducci, Ingegnere Elettronico esperto in Biomedica e Metodiche e Tecnologie Quanto-Biofisiche, Co-Founder di Bio-t – Tecnologie per la Vita, Co-ideatore del Congresso MEDCAM – Congresso Internazionale delle Medicine Integrate, Scienza e Salute. Comunicazione Morfogenetica Quantica dei sistemi viventi. Coscienza, Informazione, Energia, Materia: il modello C.I.E.M. come passo per una visione integrata dell’uomo e della salute.”

16.45-17.30 –  Coffee break & Speech sponsor

17.30-18.20 Dott. Silvano Tagliagambe, Professore emerito di Filosofia della scienza dell’università di Sassari. Direttore delle collane “Filosofia della scienza” dell’Aracne editrice e “Didattica del progetto” dell’editore Franco Angeli. Dott. Danilo Sirigu, Dirigente medico 1° livello Servizio di Radiologia A.O.Brotzu Cagliari. Coordinatore Sezione Sardegna Istituto Franco Granone CICCS Centro Italiano Ipnosi Clinico Sperimentale.  Il corpo, la mente e la strategia dello sguardo. Ecografia e ipnosi: lo sguardo del paziente alla luce della fisica quantistica e della teoria della complessità”

18.20-19.00 Dott. Flavio Burgarella, Medico specialista in Cardiologia, Responsabile del Centro di Riabilitazione Cardiologica di San Pellegrino Terme (BG). La Fisica Quantistica nella pratica clinica

19.00-19.30 Tavola rotonda “Mente, cervello e coscienza: tra fisica quantistica e medicina”
Partecipano: il Dott. Fabio Fracas, il Prof. Enrico Facco, l’Ing. Andrea Gadducci, il Dott. Flavio Burgarella, il Dott. Silvano Tagliagambe e Dott. Danilo Sirigu

Moderatori: Ing. Andrea Gadducci e Dott.ssa Ornella Righi

Sabato 24 Novembre  

Tematica della mattinata – Epigenetica: come l’ambiente influenza la salute

09:00 Apertura lavori

09.10-09.30 – Intervento Medici Senza Frontiere – Presenta: Laura Groppi

Moderatori: Dott.ssa Valentina Brengola –  Dott.ssa Ornella Righi – Ing. Andrea Gadducci

09.30-10.10 – Prof.ssa Mara Tognetti Bordogna, Professore Associato di Sociologia presso l’Università di Milano-Bicocca, Direttore del Master “Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e Non Convenzionali” presso l’Università di Milano-Bicocca, Direttore dell'”Osservatorio e Metodi per la Salute” “Comportamenti di salute del paziente-persona. Scelta tra medicine complementari e biomedicina su Base ISTAT”

10.10-10.50 – Dott. Ernesto Burgio, Medico esperto di epigenetica, membro del consiglio scientifico di ECERI European Cancer and Environment Research Institute – Bruxelles.  “Verso un paradigma sistemico in biologia molecolare ed evolutiva e in biomedicina”

10.50-11.30 – Coffee break & Speech sponsor

11.30-12.10 – Dott. Carlo Ventura, Medico, specialista in Cardiologia e Ricerca in Biochimica – “Nanomeccanica Vibrazionale e Comunicazione Cellulare: Nuove Prospettive in Medicina Rigenerativa”

12.10-12.50 – Dott. Antonio Maria Pasciuto, Medico Specialista in Medicina Interna, Esperto in Medicina Ambientale Clinica, Membro del Consiglio Direttivo di Europaem (Associazione europea di Medicina Ambientale), Presidente di ASSIMAS (Associazione Italiana di Medicina Ambiente e Salute) – Medicina Ambientale Clinica: disciplina moderna e trasversale al servizio di una diagnosi eziologica. Impatto sulla salute sociale dalla Sensibilità Chimica Multipla alle patologie neurodegenerative”

13.00-14.30 – Light Lunch & Speech Sponsor

Tematica del pomeriggio – Medicina integrata e PNEI: il nuovo paradigma della medicina

14.40-15.20 – Prof.ssa Simonetta Bernardini, Medico specialista in Pediatria ed in Endocrinologia, iscritta agli elenchi speciali di Omeopatia, è responsabile del Centro ospedaliero di Medicina Integrata dell’Ospedale di Pitigliano, è Presidente della SIOMI Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata – “La medicina Integrata: risultati di otto anni di sperimentazione all’ospedale di Pitigliano”

15.20-16.00Dott. Antonio Morandi, Medico specialista in Neurologia, Presidente della Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica (S.S.I.M.A.) – “Ayurveda, medicina e scienza moderna: collaborazione per un salto di paradigma”

16.00-16.40Prof. Giovanni Abbate Daga, Medico specialista in Psichiatria, Professore associato presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino, è Direttore del Master di I livello in PNEI – Psiconeuroendocrinologia che si tiene presso l’Università di Torino – “Psichiatria e Medicina Integrata: la complessità dei Disturbi del Comportamento Alimentare”

16.40-17.20 – Coffee break & Speech sponsor

17.20-18.00Prof.ssa Daniela Lucangeli, Psicologa, Professore Ordinario di Psicologia dello sviluppo. Prorettore per le attività di orientamento, tutorato e rapporti con le istituzioni scolastiche dell’Università degli Studi di Padova. “Digitale SI, Digitale NO: conosciamo davvero gli effetti del Digitale sui processi maturazionali del Neurosviluppo?”

18.00-19.40 – Prof.ssa Donatella Caramia, Medico specialista in Neurologia, Professore Associato di Neurologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Docente in Psicologia della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata” – “Neurologia Umanistica: applicazioni cliniche e nuove prospettive di integrazione”

18.40-19.15 Emiliano Toso, Musicista Compositore e Biologo Cellulare attento alle nuove prospettive dell’Epigenetica e della Nuova Biologia. Intervento musicale di Translational Music a 432Hz

21.00-23.00 – Cena di Gala presso la Residenza Storica del Palazzo di Varignana – Posti limitati
Concerto di Emiliano Toso (pianoforte) e Lorena Borsetti (Violoncello) – Translational Music 432Hz. Riservato ai partecipanti alla Cena di Gala.

Domenica 25 Novembre

Tematica della giornata – Prevenzione primaria: alimentazione, stili di vita, integrazione

09:30 Apertura lavori

09.40-10.00 – Presentazione  A.M.I.C.A. Associazione per le malattie da intossicazione cronica e/o ambientale Presenta: Laura Groppi

Moderatori: Dott.ssa Romina Alessandri – Dott.ssa Marianna Gualazzi – Dott.ssa Valentina Brengola

10.00-10.40Dott.ssa Debora Rasio, Medico, specialista in Oncologia diagnostica e preventiva, è ricercatrice all’Università “La Sapienza” di Roma e dirigente medico presso l’Azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma – Alimentazione circadiana, microbiota e vitamina D nella prevenzione e trattamento dei tumori”

10.40-11.20 Dott.ssa Anna Villarini, Biologa, specialista in Scienze della Nutrizione, Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva, Unità di Epidemiologia Eziologica e Prevenzione, Ricercatore presso Fondazione IRCSS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano – “Prevenire i tumori con gli stili di vita: il World Cancer Research Fund 2018”

11.30-12.00 – Coffee break & Speech sponsor

12.00-12.40 Prof. Guido Giarelli Ph.D., Sociologo e Professore di “Sociologia generale e della salute” presso l’Università ‘Magna Græcia’ (CZ), Vice-President of ISA RC15 Sociology of Health – “Narrare la complessità epistemologica del sapere medico”

12.40-13.20 Dott. Stefano Fais, Medico, specialista in Malattie dell’apparato digerente, è Direttore del Reparto Farmaci Anti-Tumorali dell’Istituto Superiore di Sanità – “Una nuova visione per prevenire e curare i tumori”

13.30-15.00 – Light Lunch & Speech Sponsor

15.00-15.30 – Tavola rotonda “Prevenzione primaria, pilastro per la salute”
Partecipano: la Dott.ssa Debora Rasio, la Dott.ssa Anna Villarini, il Prof. Guido Giarelli e il Dott. Stefano Fais.Moderatore: Dott.ssa Ornella Righi

15.30-16.00 – Chiusura lavori congressuali, ringraziamenti e saluti

Il programma è suscettibile di modifiche che verranno tempestivamente comunicate attraverso il sito www.saluscienza.it

SaluScienza 2018

Tre giorni di
SALUTE E SCIENZA
con relatori di fama internazionale

ISCRIVITI ORA

Edizioni precendenti di MEDCAM

Edizione 2015

VEDI DETTAGLI

Edizione 2013

VEDI DETTAGLI

Edizione 2012

VEDI DETTAGLI

Patrocini MEDCAM negli anni

VEDI TUTTI

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter MEDCAM