frutta-e-verdura-salute-reniGrazie alle molecole che si trovano nella frutta e nella verdura, è possibile proteggersi dalla infiammazioni croniche e rinforzare il sistema immunitario dell’organismo umano.
A rivelarlo è uno studio, condotto dal pool di esperti della Fondazione Mach e guidato da Roberto Viola, che analizza l’opportunità di usare degli elementi naturali presenti nella frutta e nella verdura, conosciuti come microRNA vegetali, per tutelarsi da malattie come il diabete ed il cancro, da patologie neurologiche, cardiovascolari e autoimmuni.

La collaborazione con i ricercatori dei Dipartimenti di Biologia e di Neuroscienze, psicologia, area del farmaco e salute del bambino, sapientemente gestiti e diretti da Duccio Cavalieri e Clara Ballerini si è dimostrata fondamentale ed insieme, dopo attenti studi e approfondite ricerche, sono giunti alla conclusione che in natura esistono determinati prodotti vegetali, come le fragole, le foglie del cavolo e la buccia delle mele, che contengono copiose qauantità di microRNA, potenziali curatori di patologie infiammatorie.
Ma in che modo agiscono i microRNA? La loro azione è estremamente specifica ed è la spiegazione lampante del perché frutta e verdura manifestino un’efficacia comprovata per la protezione del nostro sistema immunitario da malattie non trasmissibili come i tumori e l’Alzheimer e che presentano una caratteristica comune identificabile nell’infiammazione cronica.
Questo studio rappresenta un vero passo avanti nella storia della medicina, soprattutto perché i ricercatori non si vogliono fermare qui; lo step successivo, difatti, consisterà proprio nel cercare di estrarre, successivamente purificare ed infine formulare i microRNA vegetali, così da prevenire e combattere in maniera più efficace malattie che oggi sembrano e sono più grandi di noi.

La fonte: InformaSalus.it

 

<<TORNA A TUTTE LE NEWS