insonniaL’Agopuntura è una disciplina che trae origine dall’antica Medicina Tradizionale Cinese (MTC), e che promuove il benessere dell’uomo tramite la stimolazione di determinati punti corporei attraverso gli aghi.
Il corpo è visto come un insieme di sistemi funzionali a corrispondenza biunivoca con gli organi fisici, dove la corretta funzionalità sarà favorita dal fluire dell’energia interna, e dove la stabilità sarà preservata dall’omeostasi, ovvero l’attitudine degli esseri viventi a mantenere stabili nel tempo le proprie caratteristiche fisiche e chimiche, opponendosi a quelle cause esterne che potrebbero turbarne l’equilibrio. Nel caso in cui si verifichi uno squilibrio del flusso energetico, allora siamo in presenza di una patologia.

In questo caso, l’utilizzo degli aghi genererà una stimolazione delle fibre nervose influenzando i centri deputati al controllo degli organi e delle funzioni fisiologiche, tramite il Sistema Nervoso Autonomo.
L’Agopuntura è utile nel trattamento di molte problematiche tra cui le più frequenti sono dolore alla schiena (lombalgia, lombosciatalgia, protrusioni, ernie, etc.), problemi articolari, ed anche in disturbi ricorrenti come l’insonnia, dove si riesce efficacemente a migliorare la situazione già dopo poche sedute.

L’insonnia è un disturbo che consiste nell’incapacità di addormentarsi o nel ribaltamento dei normali ritmi del sonno.
Chi ne soffre fa fatica ad assopirsi, si risveglia durante la notte, oppure cade in quel circolo vizioso detto insonnia condizionata, dove la paura di non riuscire a dormire si traduce concretamente in un’insonnia vera e propria.

Si classificano tre generi di questo disturbo: 
L’insonnia occasionale dura pochi giorni ed è dovuta a fattori specifici quali ansia, temperatura ambientale inadeguata, fuso orario etc.
L’insonnia transitoria si prolunga per un periodo di massimo tre settimane 
L’insonnia cronica ha una durata superiore ai sei mesi 
Le cause sono da ricercarsi principalmente nello stress, nell’ansia, nell’assunzione di farmaci, nell’insorgenza della menopausa, in caso di iperattività della tiroide, etc. 

Come si pone l’Agopuntura rispetto a questo fastidioso disagio?

Il Dottor Piero Ettore Quirico, spiega che l’Agopuntura è utile soprattutto su patologie funzionali, ovvero quelle in cui è presente una lesione della normale funzionalità di un organo ma non una sua evidente degenerazione anatomica. Viceversa si parlerà di malattia organica, ed in quel caso la disciplina in questione avrà un effetto meno risolutivo.

Nell’ambito dell’antica Medicina Tradizionale Cinese dalla quale l’Agopuntura trae origine, ogni fenomeno è regolato da due concetti “ritmici” detti Yin e Yang: due energie che scorrono nell’Universo, nella Natura e nell’Uomo e che sono sempre in movimento l’una verso l’altra. Due polarità primordiali opposte ma complementari, rappresentate all’interno del Tao, il quale simboleggia graficamente i principi fondamentali del Cosmo.  Questa accezione compariva già nel I Millennio A.C. in riferimento ad un flusso combinato che regola l’alternarsi di stagioni, vita e morte, movimento e riposo, giorno e notte.
Rispetto alla peculiare questione del sonno, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, esso viene a manifestarsi nell’Uomo come il risultato di una pienezza fisiologica dell’energia serale –Yin a cui corrisponde di contro una riduzione al minimo dell’energia diurna –Yang.
Ebbene, l’insonnia sarà dovuta ad un vuoto dell’energia Yin, rispetto alla quale la terapia degli aghi avrà il compito di ripristinare un salutare equilibrio del flusso energetico tale che anche le fasi del giorno e della notte tornino ad alternarsi con armonia nel soggetto colpito dal disturbo.
Gli effetti dell’Agopuntura saranno stabili e duraturi, agendo essa sui meccanismi profondi del sonno tramite una stimolazione dei neurotrasmettitori responsabili dello squilibrio.

Inoltre, come afferma la Dottoressa Stefania Piasentini, la procedura non è affatto dolorosa, in quanto gli aghi utilizzati sono molto sottili e vengono inseriti per pochi millimetri; durante la seduta si avvertirà magari una sensazione di formicolio dovuta alla stimolazione energetica provocata dal corretto inserimento dell’ago.

In Italia, l’Agopuntura può essere esercitata solo dai Medici, a seguito di una specializzazione triennale post lauream che conferisce il titolo di Medico Agopuntore.

Fonti: Cure Naturali, La Stampa, Agopuntura.it, Medicina Ecologica

 

<<TORNA A TUTTE LE NEWS